F.lli Esposito                     © 2001 - 2008  by Carlo Esposito ex allievo del 189' corso

 

visita eccezionale" di Palazzo Salviati di quel 23  marzo del 1938 non può essere archiviato come un semplice fatto di cronaca o, peggio, un aneddoto di poco conto.

I valori

I Labari delle Scuole Militari sono ricchi di testimonianze importanti. Ma non solo quelle di episodi di guerra.

II Labaro della Nunziatella, oltre le altre Medaglie d'Oro al valor militare, si fregia di 2 Medaglie d'Oro al Valor Civile, di cui 1 alla memoria per atti di valore dal 1967 al 1998: azioni antiterrorismo (Cap. Francesco Gentile, 1967, ordine pubblico (Cap. CC. Rosario Aiosa, 1977, vivente, calamità naturali (il Vigile del Fuoco Marco Mattiucci, frana di Sarno, 1998. Inoltre, 7 Ordini Militari d'Italia, la massima ricompensa militare, fino ad oggi è stata assegnata ad Ex Allievi che si sono contraddistinti nell'esercizio del dovere. Fra queste preme citare quella di

Nunziatella - Allievi schierati al glorioso Masso del Grappa

Antonio Urbano che, dopo essere stato insignito di tale prestigiosa ricompensa durante la prima guerra del Golfo, pur avendo raggiunto il grado di Generale di Brigata Aerea e prospettandosi per lui una carriera brillante, ha lasciato il mondo delle stellette, scendendo dai supersonici Tornado e ricominciando daccapo come 2° pilota sugli aerei antincendio della Protezione Civile. Dalle azioni della guerra aerea ha così continuato il suo dovere di cittadino per la sicurezza delle popolazioni nelle calamità naturali.

Così pure, la Scuola Militare di Roma e la Teulié, anch'esse custodi di Labari ricchi di ragguardevoli esempi di valore, ricordano un Allievo che le accomuna simbolicamente nel "valor civile", ha frequentato entrambi gli Istituti, cioé il Comandante pilota Manlio Quarantelli, alla cui memoria fu concessa la Medaglia al d'Oro al Valore Aeronautico, dopo che, nel 1984, perse la vita durante il primo volo collaudo di un jet di nuova fabbricazione: furono fatali le gravi ferite subite nell'atterraggio di fortuna,

Cerimonia a Piazza Venezia con gli Allievi della Scuola Militare di Roma.

 

in cui evitò di azionare il seggiolino di sicurezza e quindi di lanciarsi con il paracadute per cercare fino all'ultimo istante di non precipitare su centri abitati e di salvare il più possibile l'aereo che gli era stato assegnato. Tutti questi episodi di valore testimoniano la "continuità della presenza" di cui sono portatori gli Ex Allievi delle Scuole Militari in ogni tempo, anche nella "vita civile", non solo nelle carriere professionali ma ogni volta che sono chiamati, nel rispetto del dovere in attività che riguardano sia le Istituzioni militari sia quelle "civili".

 

Il Doge Francesco Morosini

L'insegnamento che gli Ex Allievi portano nelle loro case è espresso da quei due compagni di corso della Nunziatella (c. 1954), Alberto Liuzzi, Ingegnere e Capitano di Fregata, e Alberto Ficuciello, Generale di Corpo d'Armata, i cui figli, Raffaella e Massimo, in diverse azioni di volontariato, civile e militare, hanno perso la loro giovane vita: Raffaella sui cieli di Pristina, in Kosovo nel 1998 e Massimo, Capitano dei lagunari, a Nassiriya, in quel tragico 12 novembre del 2003.

 

 

Nunziatella - Consegna della Stecca in 'Cortile Piccolo' Nunziatella - Consegna dello 'Spadino' a Napoli in Piazza Plebiscito

 

Per tutti i militari Ex Allievi, non si può non citare le missioni all'estero, dalla prima del 1982, proprio in Libano come oggi in ogni parte del mondo (subito dopo i primi Bersaglieri del Ten. Col. Tosetti), a cominciare dal loro "battistrada", il "condor" Gen. Franco Angioni  ( Nunziatella, 1949-52).

Vicende che parlano dei doveri militari che, quando i"fatti d'armi" non sono solo atti di guerra vera e propria, hanno il valore di virtù civiche di grande riconoscimento.

 Nunziatella: 'Cappelloni' del 1960

 

L'esempio di Amedeo Duca D'Aosta, l'eroe dell'Amba Alagi è forse quello che per fierezza e per disciplina morale, rappresenta la indubbia dignità della figura del Comandante militare.

Dignità che non si confonde con quella delle virtù civiche: alle Fosse Ardeatine, ben 4 Allievi delle due Scuole Militari, la Nunziatella e di Palazzo Salviati, onorano con le Medaglie d'Oro, ciascuna con due Ex Allievi, Roberto Lordi e Romeo Rodriguez Pereira della Nunziatella e Umberto Lusena e Roberto Villoresi di Palazzo Salviati.

 
La medaglia d'Oro Ten. Col. Umberto Lusena

   back                                                                                                  next

Questa pagina è curata da Carlo Esposito    carloesp@inwind.it        http://www.fratelliesposito.com