F.lli Esposito                     © 2001 - 2008  by Carlo Esposito ex allievo del 189' corso

 

La piscina della Douhet

Allievo della Douhet nella nuova divisa

 

Le materie complementari,di carattere militare e non, saranno oggetto di insegnamenti svolti al di fuori dell'orario scolastico mattutino, tra cui:

Attività di orientamento agli studi

Tecniche di comunicazione

European computer driving licence (ecdl)

Educazione stradale.

Organizzazione dello stato e della difesa e storia ed organizzazione dell'aeronautica militare.

PERSONALE E STRUTTURE DELLA SCUOLA

Il personale impiegato all'interno della Scuola, altamente qualificato ed opportunamente formato, svolge incarichi relativi alla formazione militare e all'addestramento formale degli allievi.  Detto personale è responsabile delle attività quotidiane del corso, di quelle più prettamente militari, nonché di quelle ginnico-sportive, connesse alla missione assegnata alla Scuola.  Le infrastrutture a disposizione della scuola sono numerose, ampie e ben attrezzate per le esigenze dell'istituto e degli allievi in esso ospitati. Il mobilio delle aule, delle stanze, dei servizi igienici, delle sale ricreative è stato recentemente rinnovato in occasione dell'apertura della nuova scuola.

PROFILI STORICI DELLA SEDE

Dopo la costituzione della Regia Aeronautica come forza indipendente nel Marzo 1923, sorse il problema dell'educazione e della preparazione aeronautica delle nuove leve, dei quadri e della

       
Ten. Col. Paolo Tarantini, Comandante delle Frecce Tricolore in visita alla Douhet

formazione dirigenziale.   In questo contesto, l'Accademia Aeronautica iniziava ad operare già nell'autunno del 1923 ma solo dopo aver avuto un assetto ordinativo consolidato dovuto all'istituzione del Ministero della Regia Aeronautica, nell'agosto 1925.   Con la promulgazione della Legge n°98 il 6­1-1931, veniva prevista la costituzione della Scuola di Guerra e veniva sanzionata e regolamentata l'esistenza della Regia Accademia Aeronautica.  La prima sede della Scuola di Guerra Aerea, appositamente costruita nelle immediate vicinanze del Ministero della Regia Aeronautica a Roma, venne inaugurata il 27 ottobre 1934 con al comando il Generale S.A. Mario Ajmone CAT.  Nel periodo prebellico la Scuola di Guerra Aerea svolse in totale 10 Corsi di Alti Studi e 6 Corsi Normali.

PERIODO 1938-1943

La scuola di Applicazione della Regia Aeronautica, fu istituita nel Regio Decreto Legge n°220 del 22 Febbraio 1937.  Tuttavia, gia prima dell'emanazione del Decreto istitutivo, il Ministero dell' Aeronautica aveva intrapreso le azioni per individuare la città e l'area per la realizzazione del progetto.  La scelta cadde su Firenze per una serie di motivi. Innanzitutto fu scelta in omaggio al suo retaggio culturale ma anche perché l'area fiorentina veniva a trovarsi in una posizione strategica fuori dalla potenziale portata degli aerei Inglesi e Francesi.

     
La Douhet

Il progetto esecutivo elaborato dall'architetto Raffaello Fagnoni, realizzato, in tempi straordinariamente rapidi, all'interno della splendida area del parco delle Cascine. II titolare dell'impresa era Ulisse Igliori, grande invalido della Guerra 1915­18, Medaglia d'Oro al Valor Militare nel 16 maggio 1916.  In data 15-01-1937 l'opera era compiuta ed il 1° Febbraio dell'anno successivo, la scuola inizia la sua attività con il l° corso di integrazione per ufficiali subalterni di complemento piloti.  La scuola di applicazione venne poi inaugurata solennemente in coincidenza con il 15° anniversario della Costituzione dell'Arma Aeronautica.   L'attività della Scuola di Guerra, incominciata il 10 febbraio 1938, venne sospesa nel settembre del 1943. Nel periodo di funzionamento aveva complessivamente svolto 51 corsi delle più svariate tipologie.

L'INTERMEZZO

Dopo l'8 settembre, tutto il complesso infrastrutturale della Scuola di applicazione venne impiegato dall'Aeronautica della Repubblica Sociale italiana, dalle Forze Armate tedesche, dalle Forze Armate Alleate con la conseguenza di aver subito danneggiamenti agli immobili ed alle attrezzature. Con la riorganizzazione delle Forze Armate, dopo il termine della guerra, iniziò l'opera del recupero delle infrastrutture militari e, nel Marzo del 1946, il complesso delle Cascine venne preso in consegna dal Presidio Aeronautico Regionale della Toscana.  Il 5 Ottobre 1948 lo Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, in previsione della riapertura dei Corsi, dispose il trasferimento della Scuola di Guerra Aerea a Firenze.

  La Douhet

l'ingresso principale e il bassorilievo di Mario Moschi

BASSORILIEVO MOSCHI

Lungo il viale decumano che costeggia il comando, lato sud, attraverso un giardino originariamente all'italiana, si sviluppa il padiglione alloggi Ufficiali e circolo. Il volume è imponente con ampie finestre al pianterreno ad arco, più piccole e simmetriche ai piani superiori.  L'ingresso principale, ad apertura rettangolare con serramenti metallici, in origine profilati di metallo verniciato, è sormontato da un'opera in rilievo in cotto di Mario Moschi, che raffigura un'aquila sfrecciante verso il cielo. In origine l'artiglio del rapace si chiudeva intorno ad un fascio littorio, oggi lavorato e trasformato in un bastone di comando che, prima della guerra, era il simbolo che gli ufficiali di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare portavano sulle spalline e che, oggi, è divenuto l'emblema del Comando della Squadra Aerea.

   back                                                                                                    next

Questa pagina è curata da Carlo Esposito    carloesp@inwind.it        http://www.fratelliesposito.com